Taglio Laser TUBO – Cutlite Penta FIBER TUBE

Taglio Laser TUBO – Cutlite Penta FIBER TUBE






Ho preso visione ed accetto la Privacy Policy qui riportata

Autorizzo Marinoni Macchine Utensili Srl ad inviarmi comunicazioni con finalità di marketing (ad esempio, l’invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni commerciali) :No

(*) informazione richiesta

captcha

Riportare le lettere in sovraimpressione: 

Il sistema FIBER TUBE è un impianto di lavorazione automatica di tubi metallici che permette di ottenere un pezzo tubolare finito, completo di tutte le lavorazioni di taglio richieste, in un unico ciclo di lavorazione.
Il sistema permette di lavorare in automatico tubi di sezione tonda, quadrata, rettangolare e profili aperti, di vari materiali metallici: ferro, acciaio inossidabile, ottone e rame. In funzione del tipo di materiale e di stato superficiale del bordo di taglio si possono utilizzare diversi gas di assistenza al taglio. La macchina è in grado di gestire diversi tipi di gas a scelta. Il CNC della macchina gestisce l’esecuzione di tutte le operazioni di taglio previste dal programma e lo scarico dei pezzi finiti.

L’utilizzo di un impianto laser si dimostra molto vantaggioso laddove è richiesta un’elevata qualità di taglio, unita alla possibilità di realizzare prototipi, piccole/medie serie, in modo rapido, facile ed economico al pari delle grandi serie. Inoltre il taglio laser permette di eliminare l’operazione di sbavatura, normalmente richiesta nel caso di taglio meccanico, si ottiene così una forte riduzione del tempo ciclo complessivo, in genere tanto maggiore quanto più complesso è il pezzo da produrre.

Le sorgenti laser Fibra installate da Cutlite Penta sono quanto di meglio è reperibile sul mercato mondiale, permettono grande versatilità e consentono di poter tagliare molteplici tipologie di metalli. Alta efficienza, ottima qualità di fascio e basso assorbimento elettrico ne sono le caratteristiche peculiari. L’ alta affidabilità di queste sorgenti consente inoltre di giovare di costi di manutenzione particolarmente ridotti.

Il sistema FIBER TUBE utilizza una testa di taglio Cutlite Penta autofocus con sensore capacitivo senza contatto. La testa stessa e le lenti di focalizzazione sono utilizzabili sino ad una pressione di 20 bar. Il gas di assistenza viene selezionato automaticamente fra i 3 diversi gas collegabili, Aria, Azoto ed Ossigeno, le cui pressioni di assistenza sono determinate in maniera automatica sulla base dei parametri di taglio e dei materiali.

Tra le opzioni possibili è disponibile una testa 5 assi che permette di effettuare lavori di cianfrinatura e taglio Bevel sui profili completando il processo produttivo.
I motori degli assi rotativi (B, C) sono cavi e assoluti, privi di ingranaggi che trasmettono il moto, la trasmissione è diretta, la precisione e velocità sono maggiori, non necessita di reset in caso di urto.

Lo scarico dei pezzi tagliati viene eseguito in automatico sul lato frontale della macchina, sino a una lunghezza pezzo di 3.000 mm.

Il carico può essere sempre eseguito manualmente, o automaticamente sino a una lunghezza di 6.500 mm (maggiore su richiesta). Sono diverse le possibilità di automazione del processo di carico materiale.

Cutlite Penta, grazie all’ingegnerizzazione interna e alla lunga esperienza, è in grado di personalizzare l’impianto su esigenza del cliente utilizzatore, accogliamo quindi ogni richiesta del comparto industriale.

Caratteristiche tecniche

Tubo tondo diametromin 20 mm - max 220 mm
Tubo quadromin 20×20 mm - max 160×160 mm
Tubo rettangolaremax 60×180 mm
Potenza sorgente Laser Fibra1 - 2 - 3 - 4 - 6 kW
Massima velocità di rotazione mandrino120 rpm
Accelerazione lineare massima1 g
Spessore massimo di taglio16 mm
Peso pezzo massimo20 kg/m - 170 kg barra
Lunghezza barra caricabile manualmentemin. 3.000 mm - max 8.500 mm
Lunghezza barra caricabile automaticamentemin. 3.000 mm - max 6.500 mm